Iscrizione Scuola Secondaria 2° grado a.s. 2026/27

Si rende noto che il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), con nota n. 100847 del 17/12/2025, ha fissato il periodo delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.

 

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado sono effettuate attraverso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). 

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.                                                                                                              

 

OBBLIGO DI ISTRUZIONE - MODALITÀ E VERIFICA DELL’ASSOLVIMENTO

 

L’obbligo decennale di istruzione, si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità: 

 

frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali) o in uno dei percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà; 

 

sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, fermi restando i compiti e le responsabilità che gravano in capo al datore di lavoro e all’istituzione formativa; 

 

istruzione parentale: in questo caso gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico della scuola secondaria di secondo grado del territorio di residenza che abbia l’indirizzo di studi di interesse, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, inviando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno.