Iscrizione Scuola Secondaria 1° grado a.s. 2026/27

Si rende noto che il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), con nota n. 100847 del 17/12/2025, ha fissato il periodo delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.

 

Devono iscriversi tutti gli alunni attualmente frequentanti la classe 5^ della scuola primaria.

 

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE ON LINE

 

a. Accedere all’area riservata Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni tramite credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;

 

b. Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti, disponibile dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026;

 

c. Effettuare l’invio entro le ore 20.00 del 14 febbraio 2026.

 

d. Tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026, coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica manifestano la preferenza rispetto alle tipologie di attività nella stessa Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

 

LA SCELTA DI AVVALERSI O MENO DELL’ATTIVITÀ ALTERNATIVA E LA TIPOLOGIA SCELTA VALGONO PER L’INTERO QUINQUENNIO; possono essere modificate solo su iniziativa della famiglia nel periodo delle iscrizioni antecedente l’anno scolastico in cui si intenda effettuare il cambiamento.

 

Per effettuare l’iscrizione online si suggerisce di avere a disposizione il codice fiscale dell’alunno e conoscere il Codice Scuola:

 

SCUOLA SECONDARIA

SEDE

TEMPO SCUOLA

ARTICOLAZIONE ORARIO

CODICE SCUOLA

“G. Pascoli”

Via G. Pascoli 219,

37040 Santo Stefano di Zimella (VR)

30h

dal lunedì al venerdì

VRMM894028

di Veronella

Piazza Marconi 1

37040 Veronella (VR)

30h

dal lunedì al venerdì

VRMM894017

Il sistema trasmette una mail o comunica in tempo reale tramite l’app IO le variazioni di stato della domanda che possono essere seguite direttamente dal genitore in Piattaforma Unica.

 

CONTRIBUTO A.S. 2026/27

 

Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 26/06/2025 con delibera n. 63, ha definito l’importo complessivo del versamento liberale come segue:

 

NUMERO FIGLI

IMPORTO VERSAMENTO

1

€ 23,00

2

€ 45,00

3 o più

€ 60,00

 

Il contributo comprende:

·         La quota di 8 euro per assicurazione obbligatoria contro il rischio Infortuni e Responsabilità Civile;

·         La quota rimanente è finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa che comprende:

- Progetti di ampliamento dell’offerta formativa;

- Acquisto rinnovo materiale didattico – libri – supporti didattici;

- Contributo all’acquisto di sussidi.

 

PER IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO SARANNO DATE SUCCESSIVE ISTRUZIONI CON L’INIZIO DELL’A.S. 2026/27

 

IMPORTANTE:

 

a.       Si presenta una sola domanda di iscrizione. Le famiglie possono indicare, in subordine, altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema provvederà ad inoltrare la domanda alle istituzioni scolastiche indicate in subordine, qualora il numero di iscrizioni nella scuola di prima indicazione sia superiore al numero di posti disponibili.

b.      Qualora in una scuola si verifichi un eccesso di domande rispetto ai posti disponibili, sono applicati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto consultabili sul sito dell’Istituto, Area Iscrizioni (in fase di allestimento). Le famiglie degli interessati saranno avvisate.

c.       Secondo le “Linee guida per l’istruzione parentale” emanate dal MIM con nota Prot. n. 6640 del 17/12/2025, quanti intendano avvalersi dell’ISTRUZIONE PARENTALE per l’a.s. 2026/27 devono presentare comunicazione preventiva in modalità cartacea al Dirigente, tramite mail al vric894006@istruzione.it entro il 14 febbraio 2026 allegando:

- la dichiarazione formate relativa al possesso della capacità tecnica o economica per provvedere autonomamente all’istruzione dei propri figli;

-  il progetto didattico-educativo di massima.

 

DISPOSIZIONI COMUNI

 

1. VACCINAZIONI: il D.L. 73/2017 convertito in legge 119/2017 ha esteso a dieci il numero delle vaccinazioni obbligatorie dei minori fino a 16 anni.

2. ALUNNI CON DISABILITÀ E/O DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: le iscrizioni devono essere perfezionate con la presentazione della documentazione rilasciata dall’Azienda sanitaria tramite la sezione gestione documentale presente nella Piattaforma Unica entro il termine delle iscrizioni.

3. ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA: si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito presentare domanda di iscrizione.

4. GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI: la richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori: chi compila il modulo della domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile che richiedono il consenso di entrambi. Nei casi di affido non congiunto, i tutori del minore sono invitati a perfezionare la domanda entro l’inizio dell’anno scolastico esibendo la documentazione necessaria a verificare le condizioni dell’affido.

 

Si invitano i Genitori a tenere monitorato il Sito dell’Istituto e/o la bacheca del Registro Elettronico per eventuali comunicazioni.

 

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter e l’accoglimento della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

 

Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria in orario di ricevimento al n. 0442/491006 interno Ufficio Alunni dalle 11.30 alle 15.00 dal lunedì al venerdì, oppure scrivere a vric894006@istruzione.it